Come si vede nella sua biografia, Simona è sempre stata attratta dalla musica, da quando era bambina. Le sue capacità vocali e le sue capacità di front woman per la ‘Dirotta Su Cuba‘ sono state costantemente dimostrate con l’energia che ha portato ai concerti dal vivo.
Nel 2001, Simona decide di lasciare la band per iniziare una carriera da solista. Prima di partire, ha scritto una canzone d’addio appropriatamente chiamata “The Last Dance”. Questi due-tre anni dopo aver lasciato la band erano intensi per lei, mentre stava facendo un sacco di riflessione e ricerca dell’anima. Inizia a prendere lezioni di pianoforte per perfezionare le sue abilità compositive.
Nel frattempo, ha iniziato a collaborare con molti big band e vari musicisti jazz. Ha chiaramente goduto di questa esperienza, che ha portato a molte grandi canzoni. Uno di questi è “Lower your radio” con i musicisti jazz Stefano Bollani con cui ha partecipato al Tenco Award, e Umbria Jazz Winter. La sua voce è scelta per interpretare “One Night In Italy” uno spot istituzionale in onda nell’ottobre 2003. Allo stesso tempo, registra la canzone principale della colonna sonora del film “Turtles on the back” Di Stefano Passeto. La colonna sonora è stata nominata per il miglior film soundtrack award di Nastri d’Argento 2006. Potete anche ascoltare la musica di Bencini mentre giocate ai giochi del casinò su siti online. Questo sito online bingo presenta alcuni dei più grandi successi di Simona che si possono godere giocando. Ti ricompenseranno anche con un bonus, così non dovrai pagare nulla.
L ‘ 8 aprile 2005 esce il suo primo album solista “SORGENTE”. Scritto e arrangiato da Simona in collaborazione con Nicolò Fragile, è stato subito un successo critico, sia con gli ascoltatori che con gli esperti di musica. Alcuni dei punti salienti degli esperti sono stati “è l’album di un artista italiano che deve essere scoperto, riscoperto e amato”, l’opinione di Dondoni su La Stampa. Altri hanno detto “SORGENTE” è il ritratto di un artista in evoluzione, che non era soddisfatto di essere solo un interprete. Questo è stato un grande riconoscimento per lei come artista solista.
Alla fine del 2005, Simona incontra Elisa. Nasce subito una simpatia, che si traduce spontaneamente in una collaborazione artistica dalla quale prende forma la canzone “Storm”. La canzone è immediatamente apprezzata dal direttore artistico del Festival di Sanremo, Gianmarco Mazzi, che l’ha selezionata per partecipare alla 56 ° edizione del Festival. Ha interpretato la canzone con Sarah Jane Morris, un duetto che segna l’inizio di una fruttuosa collaborazione che li porterà a cantare insieme in tutta Italia.
Oltre ai suoi concerti solisti completamente venduti, ha fatto molte collaborazioni che sottolineeranno la sua versatilità. Ha avuto duetto con Renato Zero nel suo winter tour, un duetto con Claudio Baglioni nella seconda edizione di Oscia, ha partecipato all’album lattest di Massimo Ranieri con la canzone “I think”, duetto con Pacifico in” Barbablues”, una canzone che è stata inclusa nell’audio-storybook intitolato” Felici e Cantanti ” con le fiabe.
Infine, il 01 giugno 2007, Simona ha pubblicato il suo nuovo singolo “Soon I will come to you”, frutto della collaborazione con il nuovo produttore Max Calò.
L’anno prossimo porterà il suo primo figlio Sofia nel mondo, prendendo la Sua attenzione dalla musica per qualche tempo.
Nel 2008 ha registrato la canzone di Natale “Oh Happy Day” con la sua band tutta al femminile dai primi anni ‘ 90.
Nel 2010, Simona ha avuto l’opportunità di un’esperienza unica. È stata scelta dal regista Massimo Romeo Piparo per interpretare Maria Maddalena nel musical Jesus Christ Superstar messo in scena nei teatri italiani da ottobre 2010 a febbraio 2011. Subito dopo, ha fatto una collaborazione con L’ultimo minuto Gig Quartet per l’album “diffondere l’amore”, dove ha mostrato le sue capacità vocali al massimo. L’anno seguente, nel 2012, il cantante torna ad essere il leader della Diretta Su Cuba.
Nel 2013 è diventata madre per la seconda volta con la figlia Eva Luna, che ha nuovamente richiesto tutta la Sua attenzione per il momento.
Nel 2016 Simona, con La Diretta Su Cuba ha pubblicato una versione riveduta del loro album di debutto con l’aggiunta di 6 canzoni inedite.
Nel 2019 ha fatto un ritorno alla scena con ora o mai più che viene mostrato su Rai1.